Requisiti per diventare QI

Cos’è il QI Agreement

Il QI Agreement è un contratto privato sottoscritto tra due parti: un intermediario finanziario non-US e IRS.

Più volte modificato nel tempo, il QI Agreement è oggi codificato nella Revenue Procedure 2017-15. Qui vi sono contenute tutte le norme che disciplinano gli obblighi del QI.

Qualsiasi intermediario finanziario non statunitense può assumere la qualifica di QI facendone richiesta sul portale IRS. Il termine “Qualified” sta a sottolineare che il soggetto dispone di una specifica qualifica, mentre il termine “Intermediary” sta ad identificare che il ruolo è, e deve essere, di intermediazione. Il QI, in sostanza, è riconosciuto come soggetto qualificato che si frappone tra IRS e il beneficiario del provento US.

Come si diventa QI

Requisiti:

A. Essere registrati ed avere uno status Chapter 4 (FATCA) tra i seguenti:

  • participating FFI (comprese le IGA Model 2);
  • registered deemed-compliant FFI (comprese le reporting Model 1 FFI e le nonreporting Model 2 FFI trattate come registered deemed-compliant);
  • registered deemed-compliant Model 1 IGA FFI, o sponsoring entity di una diretta reporting NFFE;

B. trovarsi in un paese le cui regole KYC, sono state approvate da IRS (vedi elenco dei paesi).

Procedura:

Si diventa QI registrandosi al “QI/WP/WT system“. Nel modulo di registrazione verranno fornite le informazioni sulla base delle quali IRS stabilirà se l’entità dispone delle risorse e procedure necessarie al rispetto del QI Agreement. L’approvazione dello status di QI viene trasmessa dall’IRS. Il candidato accettato riceve inoltre un QI-EIN. Questo identificativo univoco di 9 cifre viene utilizzato ogniqualvolta l’intermediario decide di agire con la qualifica di QI.

Documentazione da inviare alle depositarie

È facoltà dell’intermediario finanziario scegliere per quali conti presso le proprie depositarie agirà da QI. È possibile infatti che per uno o più conti l’entità decida di qualificarsi come NQI. Quale che sia la qualifica assunta, il QI dovrà inviare alla depositaria il proprio modulo W8-IMY e il Withholding Statement. Attraverso il modulo W8-IMY, si comunicheranno alla depositaria informazioni:

  • anagrafiche dell’entità
  • QI-EIN
  • Status Chapter 3 e Chapter 4
  • Responsabilità assunta

L’ultimo punto si riferisce alla facoltà del QI di assumere la Primary Withholding Responsibility, ovvero la responsabilità primaria nel prelevamento e versamento della ritenuta USA. In questi casi, il QI solleva la propria depositaria dall’obbligo di trattenuta alla fonte, facendosi esso stesso carico di a) applicare le ritenute e b) versarle a IRS nei termini dovuti. Sia la trattenuta Chapter 3 che Chapter 4, rispettivamente tassazione QI e FATCA, sono applicabili.

Si ricorda che il modulo W8-IMY viene inviato unicamente dal QI quando agisce per conto terzi (per i suoi clienti). Quando il conto è detenuto per titoli di proprietà dell’intermediario, questi dovrà inviare il modulo W8-BEN-E.

Cos’è il Withholding Statement

Il Withholding Statement è il documento che il QI fornisce alla propria depositaria unitamente al W8-IMY per comunicare la percentuali di tassazione USA da applicare a ciascuno dei suoi conti.

Non vi è un Withholding Statement ufficiale proposto da IRS e ciascun QI può definirne uno proprio. L’aspetto fondamentale del documento è che sia in forma scritta ed indichi per ciascun conto le tassazioni USA da applicare per ogni tipo di provento.
Il QI dovrà inviare un nuovo Withholding Statement per modificare la precedente comunicazione.

Interessato ai nostri servizi di QI Reporting?

Clicca il bottone a fianco per richiedere maggiori informazioni

error: