Figura del QI

Definizione QI

Il Qualified Intermediary (QI) è un intermediario finanziario non statunitense che ha firmato il QI Agreement con l’IRS.
Il QI Agreement è disciplinato dall’articolo 1441 dell’Internal Revenue Code statunitense.

L’accordo rimane valido per sei anni e l’ente QI è soggetto periodicamente a un audit esterno per confermare la sua conformità con i termini dell’accordo.

L’IRS rilascia al QI un Qualified Intermediary Employer Identification Number (QI-EIN), ovvero un codice numerico identificativo dell’ente. Esso deve utilizzarlo ogniqualvolta agisce come QI.

Il QI può scegliere se diventare un Primary Withholding QI o no. Un QI che si assume la Primary Withholding Responsibility si assume la responsabilità primaria di dedurre, trattenere e depositare all’IRS l’importo appropriato da un pagamento.

Vantaggi e obblighi

Il vantaggio principale dello status di QI è quello di avere una ritenuta ridotta per i propri clienti non americani (NRA clients), che attualmente è del 30%.

Il QI, per poter applicare quest’aliquota ridotta, deve sostenere una serie di obblighi, quali:

  • Identificare e ricevere la documentazione dei propri clienti.
  • Predisporre i conti omnibus, ovvero i conti QI, per le aliquote da applicare in regime QI.
  • Comunicare i nominativi dei clienti con cittadinanza statunitense.
  • Segnalare annualmente all’IRS i proventi statunitensi dei propri clienti e le ritenute applicate.
  • Interventi periodici di Compliance, Governance & Review.

Perdita dello status QI

Il QI può perdere lo status attraverso notifica unilaterale dell’IRS. I casi di perdita status sono regolati alla Section 11 del QI Agreement. Essi principalmente sono:

  • Cambi di circostanza (acquisizione del QI, cambio del business del QI, nuove regole KYC non più conformi alle normative statunitensi, ecc.).
  • Fusione o acquisizione con altro QI.
  • Eventi di Default (inadempimento di un dovere o di un obbligo materiale richiesto dal QI Agreement avvenuto anche se il Responsible Officer ne era a conoscenza o avrebbe dovuto saperlo).

Pagamenti rilevanti

I pagamenti rilevanti a carico dell’ente QI sono redditi di fonte statunitense, in genere pagamenti di cedole e dividendi USA depositati su appositi conti QI.

I pagamenti rilevanti sono regolati dalle Section 2.68 e 2.69 del QI Agreement, e sono distinguibili in:

  • Reportable Amounts: pagamenti ricevuti dalla clientela non statunitense (NRA Clients)
  • Reportable Payments: pagamenti ricevuti dalla clientela fiscalmente residente negli Stati Uniti.

Identificazione della Clientela

Per applicare una tassazione ridotta ai propri clienti (che può essere anche nulla), il QI deve richiedere una valida documentazione, definita dal QI Agreement stesso.

Un cliente è documentato se il QI possiede il modulo W-8BEN compilato dal cliente e in corso di validità, oppure se ha ottenuto tutta la documentazione richiesta secondo le “Know-Your-Customer Rules” (regole KYC) approvate dall’IRS.

Un cliente è non documentato se il QI non ha ricevuto il modulo W-8BEN o la documentazione KYC, oppure se essi sono incompleti o non più in corso di validità.

Segnalazione periodica

Entro il 15 marzo di ogni anno, il QI deve inviare all’IRS una serie di dichiarazioni relative ai redditi percepiti dai propri clienti nel corso dell’anno solare precedente.

Per i clienti NRA, esse sono:

  • Forms 1042-s, dove vengono documentati i Reportable Amounts ricevuti dalla clientela non statunitense. I forms vengono suddivisi in base al tipo di provento, alla ritenuta applicata e al tipo di clientela (individuo, FTE, NRA, ecc.). È possibile prorogare l’invio di 30 giorni, tramite compilazione del form 8809.
  • Form 1042, dove vengono riepilogate le informazioni presenti su tutti i forms 1042-s. È un documento fiscale, in quanto viene identificato l’eventuale saldo a credito o a debito nei confronti dell’IRS. È possibile prorogare l’invio di sei mesi, tramite compilazione del form 7004.

Interessato ai nostri servizi di QI Reporting?

Clicca il bottone a fianco per richiedere maggiori informazioni

error: